PRODUZIONE CAFFÈ

Caffè Pazzini è una torrefazione artigianale.

Lavoriamo solamente caffè pregiati provenienti da agricoltura biologica.

La scelta della materia prima è alla base del nostro progetto, ci identifica in un piccolo segmento commerciale impostato sulla qualità e non sulla quantità.

I nostri caffè provengono da piccole realtà contadine, vengono coltivati in montagna all’ombra degli alberi nativi del bosco e non in coltivazioni intensive a pieno sole .

Le bacche vengono raccolte a mano alla giusta maturazione.

Prima dell’acquisto in azienda vengono testati i campioni di crudo per verificare i pregi e i difetti del raccolto. Il caffè è un prodotto della terra e per questo motivo è molto importante conoscerlo e monitorarlo.

Il caffè viene tostato in forno refrattario con procedimento lento.

La temperatura del tamburo e i tempi di tostatura dei vari caffè vengono gestiti in maniera diversa a seconda della specie, dell’origine e del tipo di coltivazione.

Le nostre miscele vengono formate dopo la tostatura, questo metodo comporta un maggiore impegno di lavorazione ma garantisce un maggiore risultato, così i caffè che si vanno a miscelare risultano tostati al punto giusto senza cercare una generica via di mezzo tostando la miscela già formata.

Non facciamo magazzino di caffè macinato, le confezioni vengono preparate dopo aver ricevuto l’ordine. Dopo la macinatura il caffè non viene degasato ma subito imbustato in sacchetti con valvola salva aroma.

Degasare il macinato è una tecnica industriale che danneggia tantissimo il prodotto.